SEGNALAZIONE MIGLIORIE PER IL PROSSIMO ANNO

Moderatori: gigjfel, felepo

SEGNALAZIONE MIGLIORIE PER IL PROSSIMO ANNO

Messaggiodi gigjfel » gio gen 21, 2010 6:18 pm

Ciao a tutti, anche quest'anno siamo arrivati a metà campionato. Spero che i vecchi utenti si siano trovati bene come gli anni precedenti e i nuovi apprezzino il nostro sito e le sue funzionalità.
Come ogni anno di questo periodo apriamo uno spazio sul nostro forum in cui ognuno può dire la sua su eventuali migliorie da apportare al sito per il prossimo anno. Siamo aperti a qualsiasi osservazione.

Aspettiamo i vostri consigli
gigjfel
Site Admin

Re: SEGNALAZIONE MIGLIORIE PER IL PROSSIMO ANNO

Messaggiodi Girasole1983 » lun feb 01, 2010 11:03 pm

Per le leghe private, specialmente quelle a scontri diretti, trovare un modo per non avere tutti gli stessi giocatori. Un modo sarebbe un "asta a buste chiuse", cioè ogni fantallenatore inserisce una lista di giocatori (esempio in una lega da 8 squadre ci saranno da ordinare 24 portieri per prenderne tre,64 difensori per prenderne otto, uguale per i centrocampisti, 48 attaccanti per prenderni 6 ) con il prezzo che è disposto a spendere per tale giocatore entro una data prefissata. Dopo quella data, si guarda chi ha offerto di più per un giocatore lo acquista.

Il fantallenatore dovrà innanzitutto stabilire quanti crediti massimi intende spendere per ciascuno dei 4 ruoli. Ovviamente la somma di tali valori non potrà eccedere il massimo disponibile per l'Asta, che è di 250 crediti. Quindi bisognerà ordinare 24 portieri, 64 difensori, 64 centrocampisti e 48 attaccanti (bisogna acquistarne 3, 8, 8 e 6) specificando l'offerta per ciascun giocatore. Ovviamente l'offerta massima per il primo calciatore di ogni ruolo NON potrà essere superiore al "budget" prestabilito per quel ruolo meno tante volte 1 credito quanti sono i giocatori rimanenti da acquistare nello stesso reparto. Cioè, se ad esempio stabilisco per i difensori un budget complessivo di 40 crediti, per il primo della lista non potrò offrire più di 33, visto che, dopo quello, ne devo acquistare altri 7. In caso di offerte superiori al massimo consentito, queste verranno ridotte d'ufficio dal sistema a tale valore.
I calciatori, ruolo per ruolo, devono essere classificati in ordine decrescente d'offerta: non è possibile mettere giocatori per cui si è offerto di meno in posizione migliore rispetto ad altri per cui si è offerto di più. Se ciò accade, l'ordine giusto sarà ricostituito d'ufficio. Infine, come detto prima, l'offerta massima per il primo calciatore di ogni ruolo NON potrà essere superiore al "budget" prestabilito per quel ruolo meno tante volte 1 credito quanti sono i giocatori rimanenti da acquistare nello stesso reparto
Sarà possibile apportare tutte le modifiche che vuoi fino alle ore 23:59 del giorno prima dell'Asta prevista per la Lega. A quel punto, l'Asta verrà eseguita usando l'ultima modifica apportata alle liste di ruolo.

Le Aste si effettuano distintamente per i 4 ruoli. Si parte dall'offerta massima presentata per un determinato ruolo e si assegna il giocatore. Quindi si scende di 1 credito e si vede se ci sono offerte pari a quella somma. E così via.
I giocatori vengono assegnati di volta in volta alla squadra che, in quella fase, presenta l'offerta massima per ciascuno di essi. L'assegnazione, però, non avviene necessariamente alla cifra indicata , bensì ALLA MASSIMA OFFERTA CONCORRENTE AUMENTATA DI UN CREDITO.
Non è detto che si spendano TUTTI i crediti stanziati per un ruolo. E' anche possibile infatti avanzare dei crediti, che rimarranno a disposizione del fantallenatore per il Mercato Libero.
In caso di parità di offerte per un giocatore prevale la squadra che lo ha indicato in una posizione di lista superiore o, in subordine, quella che ha già acquistato meno giocatori per quel ruolo o quella che fino a quel momento ha speso meno per il ruolo in questione. In caso di perdurante parità l'assegnazione avverrà in base all'ordine cronologico di iscrizione delle squadre. Una volta usufruito di quest'ultimo vantaggio, la squadra assegnataria retrocederà all'ultimo posto nell'ordine di scelta per le successive assegnazioni.

Ad Asta completata, le rose delle fantasquadre verranno messe on line a disposizione del fantallenatore.
Girasole1983

Messaggiodi gigjfel » lun feb 08, 2010 4:47 pm

Innanzitutto ti ringrazio per la risposta, visto che sei stato l'unico che ha speso del tempo per noi.
L'asta on-line è stata un nostro pallino fin dall'inzio ma usare le buste non risolve il problema perchè se una squadra ha offerto di meno per un giocatore e non lo prende che fa gioca con 24 giocatori invece che con 25?
L'unico modo di fare l'asta on-line è fornire i mezzi per gestirla totalmente on-line il che è complicato. Ma non mi spaventa neanche quello, il problema è: quanti la userebbero? Cioè, realizzare un cosa così complicata (tutto in Ajax ecc..), da quanti verrebbe utilizzata? Dal momento che di solito chi fa asta la fa vedendosi fisicamente e non su internet!!!

Detto questo prenderò sicuramente in esame la tua proposta e vedrò se posso realizzarla nei periodi di scarso lavoro.

Grazie

Gigjfel
gigjfel
Site Admin

Messaggiodi Peppe7 » mar feb 09, 2010 1:47 pm

Salve a tutti, la proposta esposta da girasole l'avevo pensata da un pò di tempo e stavo per esporla io. Sono daccordo con lui, nel cercare di trovare un modo per le leghe private a scontri diretti di trovare un modo per nn avere tutti uno stesso giocatore e quella dell'asta a buste chiuse è un idea che avevo pensato pure io. Però, per una lega a 20 squadre come la mia è molto difficile fare un'asta, anche a buste chiuse, in quanto nn basterebbero neppure i giocatori della serie A a completare l'intero organico di 25 giocatori per ogni squadra e cmq riunire 20 persone è già da se difficile. Allora, considerando questo, ho pensato ad un'altro modo per gestire l'asta e cioè di partire dal presupposto che lo stesso giocatore, anzichè poterlo avere solo una squadra (come nelle normali aste), lo possono avere al max 4 squadre. In questo modo, dal punto di vista dell'asta, si crea virtualemente un campionato a 5 squadre che poi in realtà sono sempre 20. Mi spiego meglio: per gestire l'asta per la lega a 20 squadre, ho pensato di fare 4 aste per lo stesso campionato, scegliendo per ogni asta 5 squadre delle 20 partecipanti al fantacampionato. In questo modo, le 5 squadre faranno un'asta normalissima dove 1 giocatore può essere acquistato da solo 1 squadra. Si procede con le altre tre aste formata sempre da 5 squadre e con lo stesso porcedimento. Il risultato finale che tale procediemento avrà nei riguardi dell'intera lega, e quindi delle 20 squadre, e che alla fine uno stesso gocatore potrà essere posseduto al max da solo 4 squadre (ricordo che con 20 squadre è improponibile creare un'asta in cui tra le 20 uno stesso giocatore può averlo solo una squadra), proprio come desideravo io prima di eleborare questo procedimento che ancora nn ho attuato ma che hointenzione di farlo per il prox anno.
Quindi per quanto mi riguarda credo di aver risolto il problema della creazione delle squadre ad asta per la mia lega di 20 squadre.
Il problema che al momento nn riesco a risolvere è quella del mercato durante il campionato.
Cioè, il mercato sarà aperto per tutta la stagione come lo si è fatto ogni anno, però si deve trovare un modo per limitare gli acquisti a differenza di quest'anno.
Con ciò, vorrei dire che se ad esempio, come nella mia lega, lo stesso giocatore può essere posseduto da solo 4 squadre, durante il campionato se lo stesso è posseduto da 4 squadre nn può essere acquistato da nessun altra squadra fino a quanto una delle 4 nn lo venda. A quel punto una squadra (la prima che arriva) può comprarsi il giocatore che dopo esser stato acquistato della nuova squadra dovrà nuovamente essere bloccato nel mercato in quanto nuovamente posseduto da 4 squadre, e così via...
Questa è la mia idea, che al momento può essere realizzata solo al 50%, spero che insieme troveremo il modo di risolvere anche il problema che ho esposto io sul mercato, in modo tale che questa idea possa essere realizzata.

Un saluto!!
Giuseppe!! :D
Peppe7

Messaggiodi gigjfel » mer feb 10, 2010 12:38 pm

Ciao Giuseppe, come la solito tu sei uno dei pochi che scrive sul forum e per questo ti ringraziamo.
Come ho già detto l'asta on-line è uno dei nostri pallini che se venisse realizzata sarebbe un fiore all'occhiello per il nostro sito visto che credo in Italia non faccia nessuno.

Il discorso che fai tu è un pò più complicato perchè bisognerebbe fare un'asta a gruppi all'interno della stessa lega comunque ci impegneremo per realizzare le vostre idee che non sono affatto male
gigjfel
Site Admin

Messaggiodi albertodg80 » mar feb 16, 2010 2:51 am

Lascio anch'io qui la mia segnalazione sul come, secondo me, i fantacampionati potrebbero essere migliori.

Quello che a me piacerebbe molto, e che propongo, è di creare nel campionato "QUELLI CHE IL FANTACALCIO" una classifica ALTERNATIVA, PARALLELA ed "IN AGGIUNTA" a quella già esistente "a sommapunti" (che, appunto, viene attualmente già utilizzata nel sito, e che cmq non verrebbe modificata in nulla)!!

La classifica che avevo in testa io, dovrebbe essere a "scontri diretti".
X fare una cosa molto carina, io propongo di dividere tutti gli iscritti del prossimo anno del torneo "QUELLI CHE IL FANTACALCIO",in diversi "sotto-fantacampionati a 16 o 18 o 20 squadre" (con appunto vari "scontri-diretti" x tutto l'anno).

A loro volta, questi "sotto-fantacampionati" verrebbero poi denominati così:
-ci sarebbe 1 "sotto-fantacampionato" denominato "Serie A".
-ci sarebbe 3 "sotto-fantacampionato" denominati "Serie B1", "Serie B2" e "Serie B3"
-ci sarebbe 5 "sotto-fantacampionato" denominati "Serie C1","Serie C2", "Serie C3", "Serie C4" e "Serie C5".
-e così via fino a che non termineranno il numero degli iscritti!!

Tutti questi "sotto-fantacampionati" (facenti parte del torneo "QUELLI CHE IL FANTACALCIO"), avrebbero poi le loro promozioni e retrocessioni di fine stagione, ed il 1° classificato del "sotto-fantacampionato denominato "SerieA", sarebbe il vincitore assoluto del torneo a somma-punti!!

Questa mia idea (ovviamente da studiare un pochino nei suoi dettagli), penso abbia moltissimi vantaggi dalla sua, e li elencherò brevemente:
-innanzitutto non toglie nulla a ciò che già ha il fantacampionato "QUELLI CHE IL FANTACALCIO", ma si occupa solo di AGGIUNGERE un qualcosa in più!!
-poi non solo i "fenomeni del fantacalcio" apprezzeranno questi tornei, ma anche un partecipante di "Serie C2" metterà tutto il suo impegno x una promozione od una salvezza x lui importante!! Non ci sarebbero quindi molti utenti iscritti e spariti (a causa del fatto che nel torneo a somma-punti stanno andando male), e ci sarebbe molte più battaglie e sfide divertenti!! (anche perchè la componente "fortuna", ha più peso nei tornei a "scontri-diretti").
-questi nuovi "sotto-fantacampionati" invogliano tutti gli utenti a restare fedeli al sito anche x l'anno successivo, così da poter continuare l'ottimo lavoro svolto e sentirsi spinti a fare sempre meglio di prima..!! E tutto questo comporta anche, nel tempo, un notevolissimo aumento degli iscritti e quindi anche della competitività dei tornei!!
Così facendo si creerebbe anche un gruppo con moltissime squadre "famose" all'interno di questo sito (PS: propongo anche di creare un albo d'oro, e magari un premio al vincitore della "SerieA" se si può...).

X ora non aggiungo altro.. Di certo non voglio diventare noioso, anzi, desidererei solo sapere se vi piace o no la mia idea... :P
...resto in attesa (sperando la leggiate e rispondiate in molti.. ..mi farebbe piacere..).
Sappiatemi dire eh......... :wink:
albertodg80

Messaggiodi gigjfel » mar feb 16, 2010 12:14 pm

E' un'ottima idea!!!!!!!
Renderebe più interessante quelli che il fantacalcio.
Il problema di questi tornei con tante squadre è che dopo 5-10 giornate chi è molto indietro non ha più interesse a mettere la formazione.
Questa tua idea eliminerebbe questo problema.
La terremo in considerazione.

Grazie per la risposta

Lo staff
gigjfel
Site Admin

Messaggiodi Girasole1983 » mar feb 16, 2010 6:53 pm

Anche a me piace come idea.
Ma come si decide chi è in Serie A e chi in leghe minori?
Io stavo pensando, ma penso che sia ovvio, di guardare la classifica di quest'anno.
I primi venti saranno in serie A, e gli altri a scalare nelle serie inferiori. Ovviamente i nuovi iscritti saranno nella serie più bassa.
Girasole1983

Messaggiodi marko73 » mar feb 16, 2010 9:08 pm

sono contentissimo di partecipare al form sono il presidente della lega privata "CUP MILITARY" e volevo fare i complimenti a tutto lo staff per questo bellisismo sito veramente molto bello. Vorrei esprimere qualche idea per quanto riguarda un miglioramento dei futuri campionati....come ad esempio creare tornei con 20 partecipanti e quote d'iscrizione di 20 o 30 euro per mettere in palio dei premi....per quanto riguarda i giocatori per me e' indifferente anche perche' prendere gli stessi giocatori non e' un problema si perde anche avendo adirrittura 6 o 7 giocatori uguali...e devo dire che mi sto divertendo tantissimo con il torneo scontro diretto...per quanto riguarda la grafica del sito mi piacerebbe arricchire graficamente i giocatori scelti come ad esempio inserire le foto di ogni singolo giocatore nello schieramento della squadra, oppure creare il colore della maglietta della propria squadra insomme migliorare graficamente qualcosa....sempre se sia possibile.....poi studiero' man mano altre idee....se ci sono altre idee scrivete e scrivete........
marko73

Messaggiodi albertodg80 » mer feb 17, 2010 2:31 am

Girasole1983 ha scritto:Anche a me piace come idea.
Ma come si decide chi è in Serie A e chi in leghe minori?
Io stavo pensando, ma penso che sia ovvio, di guardare la classifica di quest'anno.
I primi venti saranno in serie A, e gli altri a scalare nelle serie inferiori. Ovviamente i nuovi iscritti saranno nella serie più bassa.

Si, io penso che quella che te dici sia effettivamente una delle ipotesi più realizzabili x decidere come comporre le varie "leghe" al primo anno con questa eventuale nuova forumula.
Negli anni successivi, invece, impostando le promozioni e retrocessioni nel sistema, la cosa si regolerebbe da sè!! Facile no?? :D

Un altro aspetto che propongo di attuare, anche x realizzare meglio questa nuova formula, è quella di obbligare a ri-confermare l'iscrizione della "vecchia squadra" all'inizio di ogni nuova stagione!! (questo, ovviamente, sempre x il torneo "quelli che il fantacalcio").
Così facendo si eviterebbero di creare delle "sotto-leghe" con dei player "non-giocanti", perchè magari l'anno prima hanno fatto molto bene, ma l'anno dopo non giocano più nel nostro fantacampionato.
Mi spiego meglio con un esempio: te proponi di creare la "serie A" con le prime 20 classificare di quest'anno.
Ebbene, supponiamo che di queste 20 squadre ci siano l'8° classificata, la 12° classificata, la 14° classificata e la 19° classificata che non giocano più l'anno prossimo...
...ebbene, chiedendo la ri-conferma della squadre iscritte si saprà prima dell'inizio del torneo del prossimo anno, che ci saranno queste 4 squadre non-riconfermate (o assenti), e così facendo questi 4 players verranno esclusi, ed altre 4 squadre verranno ripescate al posto loro (la 21esima, 22esima, 23esima e 24esima classificata di quest'anno).

...x gli anni prossimi, invece, il meccanismo resterebbe lo stesso: chi non si riconferma ad inizio anno viene escluso dai tornei e sostituito da un altro player che magari aveva sfiorato la promozione l'anno prima x pochi punti... ...o che magari era retrocesso alla serie inferiore x un soffio.. :D

Insomma: in parole povere è un sistema con dei "ripescaggi-automatici". E la cosa, se si volesse farla, si realizzerebbe veramente molto molto bene xon questo nuovo torneo secondo me..!! :wink: :wink:
albertodg80

Messaggiodi gigjfel » mer feb 17, 2010 3:15 pm

Creare la lega quelli che il fantacalcio con eventuali promozioni e retrocessioni per dare più appeal al torneo è un'ottima idea.
Rendere più bello il sito dal punto di vista grafico è una cosa che pensiamo da sempre.
Fare l'asta on-line sarebbe una chicca del nostro sito.

Vi ringrazio per le risposte, finalmente c'è un pò di attività in questo sito a parte l'inserimento di rose, formazioni e mercati e visualizzare la propria classifica.
Sicuramente il prossimo anno ci saranno alcune migliorie:
1) possibilità di eliminare il modificatore della difesa
2) possibilità, per chi fa il mercato fantallenatore, di sostituire i giocatori uscita dalla Serie A, anche nelle giornate in cui si è scelto di fare il mercato.

Per la stagione 2011/2012 (quindi fra 2 stagioni) volevo chiedervi cosa ne pensavate di questa cosa:
Se oltre alla normale gestione delle leghe private attuale,
introducessimo delle leghe con un numero massimo di partecipanti (20 o 50 o 100 per esempio) in cui si pagherebbe tra i 20 e i 30 euro per l'iscrizione e dove verrebbero messi in palio dei premi (televisori, telefonini, console ecc.) sareste interessati a partecipare?

Aspettiamo le vostre risposte ed eventuali idee

Lo staff
gigjfel
Site Admin

Messaggiodi Girasole1983 » mer feb 17, 2010 8:10 pm

L'idea di pagare una quota di iscrizione in modo di poter premiare i vincitori o i primi classificati è un ottima idea.
Penso, tuttavia, che oltre alle leghe private fra amici, ci debba essere leghe pubbliche sia a pagamento che gratuite, in modo che ci sia un'alternativa per chi non riesce a fare una lega fra amici, non per forza a pagamento.
Penso che se già quest'anno fosse stato a pagamento, la lega "quelli che il fantacalcio" avrebbe avuto meno iscritti di quelli che attualmente ha. Ovviamente questa è solo un mio pensiero. Il risultato del sondaggio che c'è nell'home page servirà per dare una visione reale di quante persone accetterebbero di pagare per un fanta campionato con premi e quanti gli va bene così.
Comunque il mio consiglio è quello di costituire sia leghe gratis che a pagamento.
Girasole1983

Messaggiodi gigjfel » gio feb 18, 2010 12:59 pm

Tutto quello che c'è adesso non a pagamento continuerebbe a esistere, anzi con sicuramente delle migliorie.
L'idea di creare delle leghe aggiuntive a pagamento ci è venuta per 2 motivi:
1) per noi dello staff (che poi siamo in 2) servirebbe per fare dei soldini per sostenere le spese di gestione del sito e per le migliorie
2) per i giocatori del sito per partecipare a tornei più appetibili.

Aspettiamo ulteriori ripsoste e idee

Lo staff
gigjfel
Site Admin

Messaggiodi Girasole1983 » gio feb 18, 2010 10:39 pm

Ho notato che i nomi dei fantallenatori delle varie squadre non compaiono mai. Non sarebbe una brutta idea, nella pagina dove sono elencate le squadre partecipanti alla lega, elencare oltre il nome della squadra, l'username (se non proprio il nome) del fantallenatore di quella squadra.
Girasole1983

Messaggiodi gigjfel » lun feb 22, 2010 11:15 am

Magari insieme al nome della squdra il prossimo anno faremo comparire il nickname del fantallenatore.
CHe ne dici?

Lo staff
gigjfel
Site Admin

Prossimo

Torna a L'Angolo del Fantallenatore